Fotografia pubblicitaria e commerciale

Razionalità ed emozioni

L'importanza della fotografia nella comunicazione commerciale è fuori discussione. Senza la fotografia, senza un buon fotografo, è impossibile mostrare al proprio potenziale cliente i prodotti che commercializziamo.

La fotografia commerciale si può dividere in due grandi categorie: l'immagine tecnica e quella emozionale. La prima è la fotografia che deve mostrare le caratteristiche del prodotto o in generale dell'oggetto nel modo più oggettivo possibile. In questo caso il compito del fotografo è fare in maniera che il soggetto fotografato risulti il più possibile uguale nella foto è nella realtà. Per fare ciò esistono delle tecniche ben precise che permettono, ad esempio di riprodurre fedelmente i colori, di avere delle prospettive corrette e una illuminazione che permetta di vedere tutti i dettagli. Naturalmente ciò che andiamo a fotografare deve comunque risultare bello sia che si tratti di un accessorio di moda, di una chiave inglese o di un mobile.

Molto più importante è affascinante, dove la creatività del fotografo è preponderante è invece la foto emozionale. Nella foto emozionale quello che conta è l'emozione che viene trasmessa dall'immagine. Nella foto emozionale la cosa più importante è raccontare una storia, una storia in cui il potenziale cliente dell'azienda si possa positivamente immedesimare. Nella foto emozionale non è indispensabile vedere bene il prodotto, anzi a volte la rappresentazione del prodotto è marginale.

Nella fotografia commerciale e assolutamente importante un buon rapporto tra il fotografo e il cliente. Il fotografo commerciale non è solo con un fotografo, che si occupa di foto pubblicitaria deve capire bene il prodotto, deve immedesimarsi nel potenziale cliente del prodotto, deve capire quali sono le sue esigenze le sue necessità psicologiche ed il motivo per cui acquisterà questo prodotto. Deve rappresentare tutto questo con una immagine, una fotografia, spesso solo una.

Personalmente ho una lunga esperienza di comunicazione aziendale e commerciale e affrontò ogni progetto secondo quelle che sono le regole del marketing e della comunicazione. Nelle mie foto cerco di trasmettere emozioni, emozioni universali, nelle mie foto cerco di raccontare le storie giuste, sia che si tratti di fotografare una stanza d'albergo, una forchetta, un piatto, un bracciale o qualunque altro prodotto.

 

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • foto_commerciale-000
  • foto_commerciale-10
  • foto_commerciale-100
  • foto_commerciale-101
  • foto_commerciale-103
  • foto_commerciale-104
  • foto_commerciale-11
  • foto_commerciale-12
  • foto_commerciale-13
  • foto_commerciale-14
  • foto_commerciale-15
  • foto_commerciale-16
  • foto_commerciale-17
  • foto_commerciale-19
  • foto_commerciale-20
  • foto_commerciale-21
  • foto_commerciale-22
  • foto_commerciale-23
  • foto_commerciale-24
  • foto_commerciale-25
  • foto_commerciale-26
  • foto_commerciale-27
  • foto_commerciale-28
  • foto_commerciale-29
  • foto_commerciale-3
  • foto_commerciale-30
  • foto_commerciale-31
  • foto_commerciale-32
  • foto_commerciale-33
  • Albergo Cles
  • Albergo Cles
  • foto_commerciale-6
  • foto_commerciale-7
  • foto_commerciale-8
  • foto_commerciale-9
  • oro0032

Simple Image Gallery Extended

 

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.